Grazie ad esami del sangue periodici è possibile prevenire alcune malattie e migliorare il proprio stile di vita. Il cosiddetto check-up, con gli esami di routine aiuta i pazienti a prendersi cura di sé stessi, e a fare il punto della situazione con il medico di fiducia.
Con l’esame del sangue, si può capire qual è la quantità di glucosio presente nel nostro corpo, in modo da individuare subito il rischio di diabete. Il glucosio dipende soprattutto dall’alimentazione, perciò insieme al medico, è possibile rimodellare anche la dieta, stabilendo la quantità di calorie necessaria al proprio fisico.
L’esame del sangue serve anche a individuare il colesterolo in eccesso. Questo lipide prodotto dall’organismo, se troppo presente, si deposita sulle pareti delle arterie formando delle placche che impediscono il passaggio del sangue e aumentano il rischio di infarto. Anche qui andrà poi valutata un’eventuale dieta, ma è l’attività fisica, il parametro che agisce più sul colesterolo.
Presso la Tua Farmacia di fiducia si utilizzano gli strumenti Samsung Labgeo PT 100 (Voden Medical) che è lo strumento di analisi più evoluto sul mercato e che consente screening completi sino a 14 parametri di fondamentale importanza per la propria Salute!
L’esame del sangue si può effettuare in qualsiasi momento nella Tua Farmacia di fiducia con l’autoprelievo di una sola goccia capillare!