Finalmente è arrivata l’estate, non vediamo l’ora di rilassarci e goderci le belle giornate di sole, magari facendo anche una breve vacanza!
È importante prepararsi al meglio perché ogni stagione presenta delle piccole insidie e quelle dell’estate sono sostanzialmente tre:
- il caldo e di conseguenza la perdita di sali minerali con la sudorazione;
- l’eccessiva esposizione ai raggi solari che, senza un’adeguata protezione, accelera l’invecchiamento cutaneo (foto aging) e la comparsa di lievi disturbi intestinali legati al cambio di alimentazione, specialmente durante le vacanze.
Ecco i miei consigli per un’estate serena, anche per gli over!
LEI
In tutte le fasi della vita la donna ha bisogno di un supplemento di magnesio, il minerale che tra le innumerevoli attività aiuta a ridurre lo stress, fissare il calcio alle ossa e contrastare la stitichezza; quest’ultima, se ostinata e fastidiosa può essere combattuta anche aumentando l’apporto di acqua e utilizzando estratti vegetali come la senna ed il tamarindo.
Con il caldo e l’eccessiva sudorazione può accadere che la mucosa intima si irriti, per questo è importante scegliere un detergente intimo ricco di sostanze lenitive come la calendula e la malva e con il giusto ph in base all’età.
In Estate, anche per chi rimane in città, la pelle è maggiormente esposta ai raggi solari pertanto è indispensabile proteggerla con una crema specifica avente un adeguato filtro solare e una texture ideale a garantire la corretta idratazione.
LUI
L’estate è indubbiamente la stagione del divertimento: si mangia e si beve eccessivamente, o comunque in modo differente dal solito!, e per riportare in equilibrio la flora batterica intestinale stressata dalle nuove abitudini si possono assumere diversi tipi di probiotici.
Inoltre c’è il rischio di perdere liquidi a causa del caldo pertanto per ristabilire la correlata perdita di sali minerali sono consigliati integratori ricchi di magnesio, potassio e carnitina.
Ma ricordiamo anche che i vestiti più sottili e leggeri ci proteggono meno dal sole perciò durante il giorno è importante proteggere la pelle, non solo del viso, con creme, oli o spray con protezione solare adeguata soprattutto se si svolgono attività all’aperto, sportive, ricreative o lavorative.
E alla sera ideale una doccia per eliminare il sudore e le impurità, ma sempre con un detergente corpo delicato che rispetti l’equilibrio cutaneo.
Fonte: rivista Farmacisti Preparatori 2023 – Unifarco