
E’ iniziata la dispensazione dei nuovi vaccini antinfluenzali nella Farmacia Malpezzi!
E’ doveroso ricordare che per la stagione 2017/2018 saranno le condizioni climatiche e la copertura vaccinale a determinare una maggiore o minore sviluppo dell’epidemia che quest’anno si presenta, tra gli altri, con il nuovo antigene Michigan.
L’andamento dei virus dipende anche dalle condizioni climatiche : quelle particolarmente rigide aumentano la possibilità di contrarre la malattia. Si deve ricordare che il contagio è velocissimo e la più efficace forma di prevenzione è data dal vaccino che è utile a Tutti poiché ad interrompere la propagazione dell’influenza sono proprio i soggetti immunizzati che con il loro “ scudo “ proteggono anche la Comunità in cui operano o vivono ed in questo modo anche i Soggetti che non possono vaccinarsi .
Le categorie più a rischio sono bambini, anziani, pazienti in generale affetti da patologie croniche, respiratorie e cardiovascolari, ma Tutti sono esposti ai virus influenzali .
Il consiglio è vaccinarsi quanto prima perché non si può mai calcolare con esattezza ed in anticipo quando si verificherà il picco dell’influenza e va sempre considerato che la protezione indotta dal vaccino si attiva dopo un paio di settimane dalla sua somministrazione.
Come riportato dalla Gazzetta Ufficiale ( 20 settembre 2017 ) i vaccini trivalenti per la stagione 2017/2018 sono costituiti da antigeni virali preparati dai seguenti ceppi : A/Michigan/45/2015 (H1N1) pdm09 – ceppo equivalente ; A/Hong Kong/4801/2014 (H3N2) – ceppo equivalente ; B/Brisbane/60/2008 – ceppo equivalente cui si aggiunge, per la formulazione dei vaccini tetravalenti, il ceppo: B/Phuket/3073/2013 – ceppo equivalente.