Sofisticata, elegante, eclettica, indimenticabile: qualsiasi immagine o sensazione abbiamo in mente, una cosa è certa. Per l’ultima notte dell’anno e la prima del 2018, nessuna di noi vuole passare inosservata, ma senza eccedere.
Ecco quindi che una volta stabilito l’outfit in base al programma della serata, il trucco è il migliore alleato per valorizzare i nostri punti forti. Se siamo attente alle tendenze non ci è sfuggito il ritorno dello smokey eyes, un grande classico certo, ma che difficilmente delude. Per ottenerlo dobbiamo partire da una buona base, che completeremo una volta truccati a dovere gli occhi per evitare, in caso di errore, di trovarci zeppe di ombretto sugli zigomi. Vista la serata, possiamo arricchire il nostro make-up con tonalità oro e viola se abbiamo gli occhi scuri, che declineremo invece sul contrasto tra viola scuro e chiaro se abbiamo gli occhi verdi o azzurri. Stendiamo allora un primer e quindi un ombretto o una matita color oro sulla palpebra mobile. Nella parte centrale stendiamo solo l’ombretto nero glitterato sfumandolo accuratamente con il pennellino.
A questo punto è necessario concentrarsi per tracciare una breve linea nella parte interna dell’occhio e nella finale con la matita oro. Il tutto, lo ricordiamo, va declinato nei viola se abbiamo gli occhi chiari. Il mascara nero è il tocco finale. Ora che il nostro sguardo è definito possiamo illuminare gli zigomi e scegliere un rossetto, senza esagerare nei toni visto che abbiamo scelto di valorizzare gli occhi. Se invece non ci sentiamo a nostro agio a osservare il mondo con questo sguardo, possiamo scegliere di puntare tutto sulle labbra, con tonalità più marcate, e lasciare la zona occhi più neutra, optando per un nude look, comunque sofisticato, sui toni del rosa. Anche in questo caso la partenza è affidata a un buon primer. Sulla palpebra dell’occhio mobile stendiamo un ombretto rosa, magari riscaldato da qualche riflesso dorato, per poi disegnare con un pennello piatto e un ombretto nero una piccola V nella parte finale dell’occhio fino alla piega della palpebra. Da qui sfumeremo con delicatezza per poi illuminare la parte interna dell’occhio e la parte sottostante le sopracciglia. Ultimo tocco: matita nera sotto la riga inferiore dell’occhio. Per tutte, acconciatura e manicure completeranno il look. E tu, hai deciso come stupire a Capodanno?