A Milano il primo centro dedicato agli sportivi
Al ciclista che entra in ambulatorio serve un tutore su misura per guarire bene e in fretta.
I giocatori di baseball e golf sono in attesa di diagnosi per forti dolori da infiammazione.
Il cestista, invece, si sta preparando alla seduta di riabilitazione post-operatoria…
Capita a Milano, all’Humanitas San Pio X, dove è appena nato un Centro della Mano Sportiva.
Sì perché se i disturbi di chi pratica sport sono gli stessi della popolazione generale, spesso le esigenze sono diverse. Guarire da una frattura, da una lesione o da un’infiammazione ai tendini bene e nel minor tempo possibile può significare la possibilità di non perdere una stagione o una competizione importanti. Il tutto, ovviamente, nel pieno rispetto dei tempi biologici della guarigione delle strutture e dei tessuti.
Il nuovo centro, ideato da Loris Pegoli, da anni impegnato a livello internazionale nella cura di sportivi di ogni disciplina, riunisce tutti i professionisti necessari per affrontare qualsiasi situazione a carico del distretto della mano e del polso dalla diagnosi al trattamento, che sia chirurgico o riabilitativo. «Le mani sono organi delicati composti di strutture fini e piccole e devono consentire l’esecuzione di movimenti armonici e delicati ma allo stesso tempo essere forti e resistenti» spiega Pegoli. «Spesso sono oggetto di infortunio siano esse coinvolte in prima linea nell’attività sportiva o meno». Il nuovo centro è un’esperienza unica in Italia che riunisce nella stessa sede professionisti specializzati nelle lesioni tipiche degli sportivi, ambulatori, chirurgia e riabilitazione.
Apre i battenti a Milano un centro dedicato a tutti gli sportivi, amatoriali e professionisti, che hanno disturbi alla mano e al polso. Chi pratica sport come le arti marziali, il tennis e il basket ma anche il ciclismo e il calcio, è spesso interessato da fratture, lesioni e infiammazioni ai tendini. Disturbi comuni a tutte le persone che impiegano particolarmente le mani, dagli impiegati ai musicisti, ma che lo sportivo deve spesso affrontare e risolvere al meglio con particolare rapidità. Da qui l’idea di un centro dedicato: un progetto innovativo e un nuovo punto di riferimento nel panorama italiano all’Humanitas San Pio X. > sanpiox.net